Bici in Puglia - Trofeo dei Borghi

Il Trofeo dei Borghi, che avrà inizio alle ore 18.00, partirà da Via dell’alfiere con un giro agonistico di km. 3,5 per le vie del centro storico e si articolerà in 10 giri dello stesso itinerario, concludendosi in Piazza IV Novembre alle ore 20.00. 

Il Trofeo dei Borghi sotto l’egida della UISP, nasce dall’esigenza di valorizzare i borghi ad interesse storico. Fonda la sua mission nel connubio tra attività sportiva, in questo caso ciclistica e ambientazione storica. Tende la mano al passato per consentire, li dove è possibile, la fruizione di strade e vicoli in parte ancora frequentati in parte abbandonati. 

Nel caso di Ginosa, il percorso è stato tracciato in modo da coinvolgere il Centro Storico e la Gravina, sfiorando la Chiesa Madre ed il Castello Normanno e percorrendo il ciottolato della Rivolta. 

Il Trofeo dei Borghi a Ginosa rappresenta una delle tappe del Campionato Regionale di MTB che la UISP organizza ogni anno con l’obiettivo di valorizzare lo sport, la cultura ed i centri storici. Tutte le tappe infatti si svolgono fra le strade più antiche dei borghi che in questo caso si rianimano di ciclisti pronti a darsi battaglia.

Organizzatori: Genusia Bike