Progetto
Wonder Ginosa

PROGETTO DI MARKETING TURISTICO TERRITORIALE

Meravigliati con noi!

L’iniziativa rientra nel progetto di marketing avviato dal Comune di Ginosa in collaborazione con Turismore srl, A Momentary Lapse e Visit Ginosa & Marina dal titolo “WONDER GINOSA’’.

Il progetto è finanziato da Pugliapromozione

Inoltre, il progetto è patrocinato da Pugliapromozione, L’Agenzia Regionale del Turismo istituita con Decreto del Presidente della Giunta della Regione Puglia. Pugliapromozione è un Ente strumentale della Regione Puglia, opera per l’attuazione delle politiche della Regione Puglia in materia di promozione dell’immagine unitaria della Regione e promozione turistica locale, è dotata di autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica, ispirato ai principi di trasparenza ed economicità, nonché ai criteri di efficienza ed efficacia.

Progetto avviato dal Comune di Ginosa

Strategia di Marketing

L’obiettivo è differenziare la destinazione Ginosa e Marina di Ginosa nel mercato turistico post pandemico, affinchè sia preferita dai mercati rispetto alle destinazioni concorrenti, preparando gli operatori a far percepire Ginosa come una destinazione in cui rigenerarsi, ricaricarsi, rilassarsi in totale sicurezza e serenità.

Riprese e montaggio dei video che compongono la web series sono stati realizzati da A Momentary Lapse tra Ginosa e Marina di Ginosa e saranno pubblicati periodicamente sui canali ufficiali del Comune di Ginosa e di Wonder Ginosa (sito internet www.wonderginosa.it). 

Gli episodi raccontano attraverso gli occhi di una famiglia di turisti, le esperienze uniche che possono essere vissute a Ginosa e a Marina di Ginosa: dalle gite in barca alla ricerca dei delfini, ai tour a cavallo, sino alle escursioni nello splendido scenario della gravina alla scoperta delle grotte e delle antiche abitazioni dei rioni Casale e Rivolta, senza dimenticare la parte enogastronomica, composta da eccellenze culinarie uniche come la carne al fornello, dormenti e biscotti con farine e grano antichi, frutta e verdura, la focaccia imbottita con la mortadella, le friselle e molto altro.

Emiliana Bitetti

Assessore Centro Storico, Rigenerazione Urbana, Cultura e Partecipazione

Questo è un progetto ambizioso di rilancio di un territorio “wonder” (Fantastico), pieno di bellezze da scoprire e valorizzare. Per un amministratore, nonostante qualche settimana di ritardo, questa iniziativa promossa e finanziata interamente dal comune di Ginosa è motivo di orgoglio perché è stata realizzata con il cuore, da professionisti “autoctoni” che conoscono e vivono il nostro territorio. Assolutamente in linea con gli obiettivi portati avanti da #PugliaPromozione, ci auspichiamo che questo progetto venga sposato ed utilizzato dai nostri operatori turistici nella proiezione di una stagione estiva che diventa sempre più lunga.

Vito Parisi

Sindaco della Città di Ginosa

Un’iniziativa molto importante da un punto di vista di strategia turistica ed economica. Il progetto Wonder Ginosa è un progetto che tiene assieme delle realtà che puntano alla formazione, all’aggregazione per quanto riguarda il turismo e la promozione del territorio attraverso una comunicazione innovativa. È un’iniziativa che abbiamo finanziato interamente con risorse comunali. Siamo tra i pochi Comuni ad aver spinto moltissimo con un investimento importante e ci fa piacere avere avuto il patrocino da parte di Pugliapromozione e della Regione Puglia. Proprio perché abbiamo una realtà turistica che deve puntare all’aggregazione, ad una struttura che deve essere creata attraverso le informazioni che si devono scambiare tra il terzo settore, gli operatori turistici e l’Amministrazione Comunale.

Massimo Bray

Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Puglia

Sono convinto che questa campagna di comunicazione territoriale sarà in grado di riportare l’attenzione sui flussi turistici diretti verso l’incantevole città di Ginosa e la sua Marina – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Puglia, Massimo Bray – nella sua azione di promozione l’Amministrazione comunale è stata in grado di coniugare il valore delle eccellenze locali a innovatività e ricercatezza degli strumenti di comunicazione impiegati, veicolando i suoi messaggi avvalendosi di molteplici canali. Una strategia che anche altre realtà pugliesi potrebbero attuare al fine di garantire la più sinergica ripresa possibile per il nostro settore turistico, che più sarà capace di valorizzare al meglio le sue bellezze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche e più “sorriderà”, per usare una parola chiave della campagna​

Il NostroTeam